NATURA… COME SCOPERTA E…CONOSCENZA
Creare un orto, in questo caso “il nostro orto” è, da sempre, un’occasione fertile, gioiosa,
che aiuta i bambini ad entrare in contatto con elementi che costituiscono e nutrono il terreno, acqua, piante, fiori, frutti. L’orto è uno spazio speciale, un polo che attrae per quello che richiede…preparare il terreno, seminare, annaffiare ogni giorno…per poter, infine… raccogliere.
I gesti, i tempi che il terreno, i semi richiedono insegnano ai piccoli non solo il rispetto dell’ ambiente , ma anche e soprattutto ad attendere…Nulla cresce in fretta, ogni creatura ha i suoi tempi per nascere, crescere e fiorire.
semi magici
La preparazione del terreno si svolge in modo organizzato e veloce. Alcuni genitori hanno donato un po’ del loro tempo, per vangare, fare i solchi.
I bambini hanno seminato a varie riprese, secondo il prodotto che si desidera.
L’acqua non manca nei solchi e qualche piantina già spunta a ricevere sole e aria… nel frattempo i bambini comprendono quanto ci vuole perché la terra doni ciò che loro mangiano o vedono nei negozi. Verdura, frutta compiono un percorso più o meno lungo prima di giungere nella loro casa.
Ovviamente l’attività dell’orto è intesa e realizzata in modo ludico così che l’ interesse del bambino si trasformi in conoscenza e memoria.
DICHIARAZIONE di adempimento alla norma del DL Sostegni bis L. n. 106 del 23 luglio 2021
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.OkPrivacy policy